Nessuno può convincerci a cambiare. Ognuno di noi custodisce una porta del cambiamento che può essere aperta solo dall'interno.
Virginia Satir
Ciao, sono la Dott.ssa Federica Alese
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Ho effettuato il mio corso di studi presso l'Università dell'Aquila e ho svolto le mie specializzazioni post-laurem a Roma. Ho svolto i miei tirocini in ambito ospedaliero, al San Salvatore dell'Aquila e al Policlinico A.Gemelli di Roma, ed ho lavorato in strutture per pazienti psichiatrici. Mi occupo di individui, coppie e famiglie.
Servizi
Psicoterapia individuale
La terapia individuale è la
co-costruzione di un percorso che permette al singolo individuo di comprendere meglio i suoi schemi mentali, le sue fragilità e le dinamiche familiari che l'hanno portato ad essere la persona che è oggi. L'obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza su sé stesso e sui propri punti di forza, per avere i giusti strumenti che permettano di attraversare la vita con uno zaino in spalla. Lavorare inizialmente sulla sintomatologia può aiutarci a togliere un velo che rende poco visibile il percorso della nostra vita.
Psicoterapia di coppia
La coppia è una delle realtà più complesse che conosciamo; un sistema che include due persone, che fanno parte a loro volta di altri sistemi. L'obiettivo principale è quello di modificare gli stili comunicativi al fine di permettere uno scambio emotivo, di solito bloccato. Aiutare la coppia a ristrutturarsi, ad esempio, dopo la nascita di un figlio, dopo un tradimento o un cambio lavorativo, è un altro importante obiettivo da tenere a mente. A volte, invece, dobbiamo accompagnare la coppia verso la fine della relazione, preservando il più possibile loro stessi e gli altri membri della famiglia.
Psicoterapia familiare
La terapia familiare ci permette di guardare il sintomo in un'ottica totalmente diversa, inserendo nel "problema" tutti i membri della famiglia e non solo la persona che esprime il proprio malessere.
Uno degli obiettivi è quello di proporre un cambiamento ambientale e circolare, coinvolgendo le risorse e le fragilità di tutti.
Diagnosi e valutazione
E' possibile effettuare l'iter diagnostico per valutazioni psicopatologiche di adulti e bambini (MMPI, Rorschach-CS, Wisc), Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Disturbi del Neurosviluppo, Disturbi Neurocognitivi (demenze).
L'individuo in realtà non esiste, siamo tutti i frammenti di famiglie che galleggiano, che cercano di vivere.
​
Carl Whitaker
Che cos'è la psicoterapia sistemico-relazionale?
Nella Psicoterapia Sistemico-Relazionale l’attenzione è posta sulle relazioni che ogni individuo instaura con l’ambiente esterno e con gli altri. I disturbi psicologici acquisiscono una funzione precisa, e quindi un significato, all’interno del sistema relazionale in cui emergono.
Per la terapia sistemica gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l’intera famiglia come unità funzionale, con effetti che si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni. Il sintomo non è considerato come l’espressione di problematiche individuali ma indica una disfunzione dell’intero sistema familiare; la diagnosi fa riferimento alla clinica ed al funzionamento del singolo e del suo gruppo di appartenenza all’interno dello specifico contesto.
Compito del terapeuta sistemico è migliorare le sequenze comunicative tra i componenti della famiglia, ripristinandone l’equilibrio.
L’intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co-costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.
L’approccio sistemico-relazionale può rivelarsi utile per le persone che ritengono di avere delle difficoltà in specifici rapporti (di coppia, genitoriale, lavorativo, nella definizione del proprio ruolo).
In particolare può rivelarsi utile al presentarsi di problematiche evolutive da parte dei bambini e/o degli adolescenti.
Questo tipo di terapia è inoltre finalizzato a leggere alcuni eventi e situazioni in modo maggiormente tollerabile da un punto di vista emotivo e trovare un significato possibile a difficoltà personali e/o familiari.
Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.
La psicoterapia sistemico-relazionale ha ottenuto grandi benefici nel trattamento delle psicosi,
dei disturbi alimentari, delle tossicodipendenze, dei breakdown adolescenziali, dei disturbi del neurosviluppo, ed è trattamento d'élite per le problematiche di coppia.
Il problema di un bambino è sempre un problema familiare.
Salvador Minuchin
Contatti
Via Libero Leonardi, 4 - Roma (Cinecittà Est)
Via Fuori Porta Napoli, 14b - L'Aquila
3663782926